Invisalign

Invisalign

Invisalign® è un metodo innovativo invisibile per allineare i denti senza fili metallici ed attacchi fissi (brackets), ma utilizzando mascherine rigide trasparenti in resina molto comode da indossare, che vengono sostituite ogni 2 settimane e che spostano man mano gli elementi dentari.

Oltre 3 milioni di pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con successo con Invisalign®. La tecnica Invisalign® può essere usata solamente dopo una formazione specifica da parte del medico specializzato in Ortodonzia. Infatti i medici interessati devono conseguire l’abilitazione all’uso della tecnica prima di poter accettare e trattare casi presso il proprio studio.

CARATTERISTICHE

Rimovibili: gli aligner Invisalign® possono essere rimossi per mangiare, bere, lavarsi i denti, passare il filo interdentale o per le occasioni speciali; in verità con le mascherine si può anche bere quasi tutto.

Personalizzate: le mascherine sono costruite sulle impronte di precisione dei denti del paziente, per cui saranno perfettamente aderenti.

Efficace: se la progettazione del piano di trattamento è stata fatta in maniera adeguata e il paziente indossa le mascherine 20-22 ore al giorno il risultato è garantito.

Comodo: è comodo poiché non irrita le gengive ed il cavo orale e non interferisco con la fonazione.

Trasparente: le mascherine sono invisibili ad una distanza di 50 cm e difficilmente si noterà che che si indossa un apparecchio ortodontico.

PROGETTAZIONE DEGLI ALIGNER

Gli aligner vengono progettati mediante un’avanzata tecnologia di elaborazione di immagine digitale. Il medico, dopo avere effettuato una iniziale e completa diagnosi ed aver stabilito che il paziente può essere trattato con Invisalign®, prende delle impronte di precisione che verranno inviate insieme alla sua pianificazione del piano di trattamento al laboratorio che li produce.

Quest’ultimo invierà al medico un filmato (ClinCheck®), dove verrà visualizzato tutto l’iter terapeutico mediante un rendering virtuale della bocca del paziente

Questo filmato viene più volte modificato dal medico (e questo fa la differenza per una buona riuscita del trattamento!), finché non ritiene che siano spostamenti predicibili, idonei e con un timing adeguato; quindi si mostra al paziente il rendering finale, prima ancora di iniziare il trattamento, e potrà notare tutto ciò che avverrà nella sua bocca mascherina per mascherina, e scoprirà anche la tempistica precisa del trattamento.

A seguito di questo studio vengono realizzate una serie di aligner trasparenti su misura, da indossare circa 20-22 ore al giorno e che si possono togliere per mangiare e per lavarsi i denti; quindi abbiamo estetica e igiene massime.

Ogni aligner verrà indossato per circa due settimane e verrà poi sostituito dalla mascherina successiva e via così finché non si raggiunge l’allineamento stabilito.

Le mascherine non hanno ingombro palatale, non toccano le gengive e non interferiscono con il movimento della lingua, quindi anche la fonazione è pressoché inalterata.

Frequenza e durata dei controlli durante il trattamento

In genere i paziente vengono controllati ogni 6 settimane e il cambio delle mascherine quando non viene fatto in studio possono farlo comodamente a casa alla data prestabilita. È possibile che si avverta una dolenzia per qualche giorno quando viene indossato un nuovo aligner ad ogni nuova fase del trattamento che viene descritta dai pazienti come una sensazione di pressione sui denti a conferma che gli aligner stanno agendo effettuando il graduale spostamento dei denti nella posizione prevista dalla fase del trattamento in corso. Nel giro di 24h in genere il fastidio scompare del tutto. Non è necessario evitare di mangiare alcuni alimenti durante il trattamento in quanto, contrariamente a quanto accade con i brackets metallici degli apparecchi fissi tradizionali, è possibile mangiare e bere tutto ciò che si desidera basta rimuovere le mascherine trasparenti. Importantissimo però è mantenere un’accurata e costante igiene dentale lavando i denti e passando il filo interdentale dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli aligner per non favorire l’insorgenza di carie.

ITERO® ELEMENT

Vieni a Scoprire il tuo sorriso in 3D

Presso tutte le nostre strutture è presente la TECNOLOGIA ITERO®

Lo scanner iTero® Element permette di realizzare un’impronta digitale ad alta precisione tramite una fotografia laser, che ricostruisce in tempo reale e in 3D le caratteristiche morfologiche dei singoli elementi dentali e delle gengive.

Grazie a questa tecnologia, l’impronta è immediatamente esaminabile sullo schermo del computer permettendo una precisa, immediata e puntuale diagnosi.

La facilità di visualizzazione agevola la comunicazione con il paziente durante la seduta e agevola il flusso di lavoro, riducendo le tempistiche.

La scansione a colori rende più semplice distinguere i tessuti gengivali e dentali, consentendo una valutazione clinica più precisa.

Basta un click per inviare le impronte digitali al Laboratorio Odontotecnico e un secondo click perché possano essere impiegate per la fabbricazione dell’apparecchio ortodontico o della protesi prescritta dalla terapia ortodontica.

Con l’applicazione Outcome Simulator, esclusiva degli Scanner iTero, è possibile visualizzare la simulazione del risultato finale del trattamento Invisalign: il paziente comprenderà meglio il percorso clinico progettato per lui.

Share by: