Protesi dentarie e implantologia

Lo Studio Dentistico Leonardi si occupa della produzione e applicazione di protesi dentarie in pazienti edentuli o parzialmente edentuli per ripristinare la normale funzione masticatoria.

Le protesi dentarie sono elementi artificiali estremamente resistenti che hanno scopo di sostituire i denti naturali. Vengono realizzate in modo completamente personalizzato basandosi su un calco dell’arcata dentale del paziente. Riproducono fedelmente la forma, la dimensione e il colore degli elementi dentari naturali mancanti.

Si effettuano interventi protesici anche per correggere anomalie funzionali ed estetiche.

All’interno del laboratorio odontotecnico, i tecnici realizzano varie tipologie di protesi:

Protesi fissa

Sostituisce in modo definitivo e stabile i denti naturali. Si tratta di faccette estetiche, corone e ponti. Queste protesi sono cementate ai denti contigui e per questo motivo non sono rimovibili dal paziente.

Protesi mobile

La protesi mobile può sostituire una parte oppure l’intera arcata dentaria e può essere rimosse comodamente dal paziente per effettuare la pulizia quotidiana, onde evitare infezioni e infiammazioni.

La protesi mobile è agganciata ai denti naturali residui e possiede una struttura in metallo.

La protesi mobile totale (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie utilizzando come struttura di sostegno le mucose e l’osso del paziente. Questa soluzione è tutt’oggi quella più economica e meno complessa e l’utilizzo di materiali innovativi garantisce alte prestazioni funzionali ed estetiche.

Protesi combinata

La protesi combinata ripristina la funzione masticatoria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrata. La protesi è rimovibile ma è fissata mediante dispositivi di ancoraggio e quindi risulta stabile.

Protesi fissa su impianti

La protesi fissa su impianti viene ancorata in modo definitivo su pilastri in titanio inseriti all’interno dell’osso mandibolare o mascellare del paziente. L’ancoraggio può avvenire mediante avvitamento oppure cementazione, a seconda delle diverse situazioni cliniche.

Impianti dentali

L’impianto dentale consente la sostituzione, di uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, permette l’applicazione di una protesi fissa.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Il titanio è perfettamente biocompatibile; è lo stesso materiale utilizzato per la costruzione di protesi ortopediche. Gli impianti dentali sono inseriti nell’osso laddove prima c’erano i denti naturali.

Grazie alla biocompatibilità del titanio, l’impianto dentale si integra perfettamente con l’osso e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona).

Implantologia su quattro impianti, quando c’è poco osso!

Quando c’è poco osso a disposizione la tecnica tutto su quattro impianti (All on Four) rappresenta la soluzione più rapida per avere una protesi fissa su impianti dentali.
Statisticamente si è visto che chi ha un’edentulia (mancanza di denti) parziale e già utilizza protesi mobili o protesi fissa non idonei sia destinato inevitabilmente, con il passare degli anni, alla dentiera.

La dentiera, però, si sa, comporta numerosi disagi a chi la indossa e può essere causa di vere e proprie ripercussioni psicologiche sui pazienti. Inoltre, spesso una dentiera mobile portata per diversi anni (a volte anche per pochi mesi) porta ad una riduzione dell’osso. Oggi per evitare la dentiera c’è una soluzioni diversa e innovativa come l’implantologia tutto su quattro impianti che ci consente di avere denti fissi su impianti dentali anche quando c’è poco osso.

All on Six, Impianto dentale su sei impianti

La procedura All on Six crea una protesi permanente utilizzando sei impianti dentali, fungendo da base per un ponte. In pratica, vengono posizionati nell’osso mascellare inferiore o superiore sei impianti singoli per ancorare i denti protesici in modo che mantengano sempre la stessa posizione.

Come richiedere informazioni?

Il consulto è senza impegno, chiama allo 3938673330 per avere maggiori informazioni e prenotare una visita presso lo Studio Dentistico Leonardi a Roma zona Prati, Via Vittoria Colonna, 40 oppure a Montefiascone (VT), in Via Aldo Moro 15, presso la Clinica Dentistica Anita.